Restauro mobili antichi
in provincia di Brindisi e Lecce
Ristrutturiamo mobili antichi,
manteniamo vivo il valore affettivo dei vostri complementi.
La falegnameria Rochira tra le diverse attività si occupa anche del restauro e recupero mobili antichi di tutte le epoche e stili.
La falegnameria è da anni il punto di riferimento nelle province di Brindisi e Lecce nel settore del restauro e recupero di mobili antichi.
I mobili antichi sono veri e propri pezzi di storia e di vita vissuta, ed è per questo motivo che per la maggior parte dei clienti
hanno un valore affettivo inestimabile.
Solitamente la falegnameria ovvero le riparazioni di parti rotte, mancanti o in fase di rottura viene eseguita per prima.
Nel restauro dei mobili antichi gli interventi più comuni riguardano la struttura del mobile:
- sedie o poltrone con gli incastri rotti o instabili;
- fessure e crepe nei fianchi o sui piani;
- gambe o piedi staccati o spezzati o perduti;
- superfici imbarcate che impediscono il corretto funzionametno di ante e cassetti;
- impiallacciature e lastronature sollevate, scollate o mancanti;
- guide dei cassetti consumate;
- intarsi scollati o mancanti;
- serrature rotte o senza chiave, maniglie o pomelli mancanti;
- legno tarlato.
Allo stesso tempo, restaurare un mobile è un'operazione molto complessa, perché è necessaria un'attenta analisi sullo stato effettivo del legno. Solo dopo una stima completa è possibile scegliere la tecnica o il metodo più opportuno per la ristrutturazione del manufatto.
Se possedete un mobile di particolare valore e desiderate restaurarlo in maniera impeccabile, affidatevi solo ed esclusivamente a dei professionisti dell'arte: lo staff di Falegnameria Rochira provvederà a effettuare una stima dei lavori di restauro necessari, dopo aver valutato precedentemente lo stato attuale del mobile.
l nostro lavoro di restauro del mobile antico inizia con un sopralluogo per poter analizzare lo stato di conservazione e di conseguenza valutare il tipo di intervento da proporre al cliente.